Procedure di Gestione rifiuti aziendali per Impresa Tre Colli
Per IMPRESA TRE COLLI SPA, azienda Leader in Italia nella costruzione e manutenzione di Gasdotti, Oleodotti e costruzione prefabbricati, abbiamo fornito consulenza e aggiornato procedure per la gestione dei rifiuti aziendali e degli scarti di produzione , finalizzata oltre che alla verifica puntuale degli obblighi di conformità , ai principi dell’economia circolare e del riutilizzo.
L’azienda ha una struttura complessa in quanto opera con cantieri in tutta Italia a servizio di società di primaria importanza nel settore Oil & Gas. La tipologia delle lavorazioni svolte all’interno dei cantieri comporta , di fatto, la produzione di rifiuti e scarti di lavorazioni di svariata tipologia; l’approntamento del cantiere , la pianificazione ambientale e le azioni da intraprendere devono tenere conto:
Del contesto in cui si opera ( urbano, agricolo, collinare, di pregio );
Dei vincoli di natura ambientale, della vicinanza a corsi d’acqua, della possibilità di interferenza con altre attività o infrastrutture;
Della reale possibilità di approntare un deposito temporaneo di rifiuti in cantiere che abbia tutti i requisiti previsti dalla norma;
Della possibilità di utilizzare aree logistiche baricentriche per allocare in sicurezza i rifiuti e gli scarti di lavorazione;
Della possibilità di utilizzare mezzi autorizzati ed efficienti per il trasporto su strada dei rifiuti prodotti;
Della disponibilità di personaleopportunatamente formato, sotto il profilo ambientale, capace di discriminare in maniera precisa la gestione dei rifiuti da quella del materiale,approntando di conseguenza i dedicati presidi;
Della disponibilità di una rete di partner per la corretta classificazione dei rifiuti tramite analisi analitiche di supporto, impianti per l’invio a recupero o smaltimento dei rifiuti prodotti e consulenti per l’individuazione delle best practice da adottare.
Le attività sopra elencate sono state oggetto di un’attenta analisi in campo da parte nostra e, congiuntamente al responsabile HSE aziendale,sono state effettuate le seguenti attività:
Attività on site per acquisire il know-hownecessario alla custumizzazione delle procedure rifiuti e delle istruzioni di lavoro;
Confronto con il personale dedicato alla gestione sia presso i cantieri, sia presso la sede operativa;
Legal compliance delle attività svolte;
Attività di back office atta al consolidamento delle procedure e delle istruzioni di lavoro
Presentazione dei risultati al responsabile HSE;
Attività formativa agli addetti;
Supervisione tramite audit in campo e accesso al sistema informatico a supporto della gestione amministrativa dei rifiuti
inoltre sono state implementate procedure specifiche per il recupero di alcuni rifiuti aziendali ( principalmenterifiuti inerti) per garantire nel medio periodo il raggiungimento dell’obbiettivo “rifiuti quasi zero”, sia nella sede operativa sia in forma itinerante tramite impianti aziendali autorizzati.
Non per ultimo, l’Impresa si è trovata ad operare in veste di intermediario e pertanto sono state implementante anche le procedure per la gestione dei rifiuti prodotti dai loro Committenti.
Erogare un servizio complesso e articolato come quello della gestione dei rifiuti e degli scarti aziendali per un’azienda di primo piano sul territorio nazionale richiede una conoscenza approfondita sia del settore industriale di intervento in cui tale azienda opera sia delle procedure interne all’azienda stessa. Senza un rapporto fattivo e continuativo con i responsabili aziendali sarebbe impossibile erogare un servizio ‘tagliato su misura’ per le esigenze della committenza; non solo, vista la particolare esposizione ambientale della tipologia di opere in cui Tre Colli è impegnata (metanodotti e gasdotti) che attraversano territori particolarmente sensibili, la gestione dei rifiuti e l’individuazione di stoccaggi provvisori ben normati e delimitati è un’esigenza indifferibile. Nulla può essere lasciato al caso.
Altrettanto fondamentali sono i servizi che abbiamo erogato a Tre Colli relativi alla formazione del personale e al controllo in situ delle procedure di gestione dei rifiuti messe a punto in sintonia con l’azienda; non basta infatti per minimizzare la produzione di rifiuti e per regolare al meglio la loro gestione, impostare corrette procedure di gestione, ma occorre anche formare adeguatamente tutti i soggetti coinvolti nel processo realizzativo, dai vertici aziendali fino agli operatori e ai capi cantiere impegnati sul territorio nella costruzione dell’opera. Solo la corretta compresione da parte di questi soggetti delle logiche e delle finalità del processo di raccolta e smaltimento rifiuti, può massimizzarne l’efficacia, rendendo l’inter processo coerente e coordinato. Anche in questo caso siamo al fianco dell’azienda durante tutto il processo realizzativo, erogando servizi di formazione continua, integrati con sopralluoghi e visite sul campo.
Blog
Un'archivio di tutte le nostre esperienze
Certificazioni
Visualizza le nostre certificazioni
CONTATTI Sinergia srl
Sede Legale Piazzetta Umberto Giordano, 4 – 20122 Milano (MI)
Uffici di Alessandria Corso Roma, 45 – 15121 Alessandria (AL) Tel:0131 1851482
Uffici di Reggio Emilia Via Emilia Ovest, 48 – 42048 – Rubiera (RE) Tel:0522 1721215