Salute e sicurezza sul lavoro
CONSULENZA PER LA REDAZIONE DEL DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEI RISCHI
Predisposizione della documentazione in conformità agli art. 28 e 29 del D.lgs 81/08 e s.m.i. ed interfaccia con il Medico Competente aziendale.
Sopralluoghi approfonditi nei locali di lavoro e nei cantieri temporanei, analisi delle fasi lavorative, interfaccia con il datore di lavoro, responsabili di stabilimento, lavoratori e preposti.
Analisi approfondite del layout aziendale e del ciclo produttivo.
La consulenza è mirata all’individuazione delle misure di prevenzione e protezione da adottare in azienda, migliorare la sicurezza dei lavoratori e di pianificare un sistema per la gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
Il nostro DVR è chiaro, immediato e sintetico; analizza l’attività, i rischi lavorativi effettivamente presenti nei luoghi di lavoro.
Individuazione dei Dispositivi di Protezione Collettiva (DPC) o individuali (DPI) che si rendono necessari.
Redazione di piani di miglioramento, concordati con l’Azienda, programmati e che individuano interventi che si rendono necessari nel tempo.
Realizziamo strumenti operativi personalizzati, come istruzioni e/o procedure, organizzando la gestione interna della sicurezza in azienda.
Assistenza continuativa per la sicurezza sul lavoro al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP): predisposizione di scadenziari normativi, predisposizione di procedure ed istruzioni operative, gestione degli appalti ad imprese esterne (Art. 26 D.Lgs 81/08 )
Svolgimento dell’incarico di RSPP esterno per tutti i settori Ateco: sopralluoghi periodici, comunicazione e coordinamento con il Datore di lavoro, individuazione degli interventi migliorativi che si rendono necessari.
Redazione del Piano Operativo di Sicurezza (POS): i contenuti sono specifici per l’attività svolta e conformi all’allegato XV del D.lgs 81/08
Valutazione del rischio di fulminazione in conformità alla norma CEI EN 62305-02